Ossitaglio

Ossitaglio: di cosa si tratta?

L’ossitaglio è un procedimento che, sfruttando la presenza di carbonio nel metallo e somministrando calore ed ossigeno alla lamiera, riesce a tagliare anche spessori molto elevati.

Parte fondamentale è il cannello (detto anche torcia o lancia) nel quale vengono incanalati diversi gas, che vengono emessi alla giusta pressione e concentrazione. La loro azione, unita alle giuste distanze relative tra cannello e metallo, consente il taglio della lamiera.

Ottieni un preventivo rapido. E’ gratis.

ossitaglio-2

Ossitaglio: ecco come funziona

In una prima fase, tramite una fiamma ossiacetilenica detta fiamma di riscaldo, si riscalda il metallo portandolo ad incandescenza. Successivamente, un getto ad alta pressione di ossigeno completa lo sfondamento del materiale lungo tutto il suo spessore. Una volta sfondato il materiale si procede muovendo la torcia per tagliare progressivamente la lamiera.

Il carbonio scatena un’azione esotermica quando entra in contatto con l’ossigeno in un ambiente a temperatura elevata. Ciò genera un aumento del calore, l’ossidazione del metallo e di conseguenza il taglio della lamiera.

I vantaggi dell’ossitaglio


Con questo procedimento si riescono a tagliare spessori molto elevati che le tecnologie laser e plasma non riescono a raggiungere. Di contro, è possibile tagliare solo acciaio contenente carbonio.

Per spessori superiori ai 50 mm questo procedimento taglio lamiera risulta essere una valida alternativa al taglio al plasma.

È possibile l’utilizzo di tale tecnologia sia manualmente sia in maniera automatizzata, applicando il cannello ad una macchina comandata da controllo numerico.

I costi di lavorazione sono contenuti se confrontati con le altre tecnologie di taglio termico.

Tramite questa tecnologia si ottengono superfici pronte per successive fasi di saldatura.

Le applicazioni dell’ossitaglio CNC

L’ossitaglio, manualmente, trova impiego nella demolizione ed il riciclaggio di componenti in acciaio pesanti. Ad esempio, può essere utilizzato nell’ambito navale, civile, edile e meccanico.

Una torcia ossitaglio in ambiente industriale è associata ad un banco dotato di portale e controllo numerico. Grazie ad un nesting ottimizzato è possibile ridurre al minimo gli scarti ed aumentare la produttività della tecnologia.

Su alcune macchine sono disponibili più di una torcia ossitaglio, permettendo così il taglio di lamiere molto grandi in tempi ridotti.

È possibile il taglio di metalli contenenti dallo 0.12 allo 0.25% di carbonio. Tra di essi i più conosciuti sono:

Acciaio da costruzione generale
Acciaio dolce
Acciaio al molibdeno o al cromo molibdeno
Acciaio corten e creusabro resistente all’abrasione

Ossitaglio: l’utilizzo dei gas

Per eseguire un taglio sono necessari un gas comburente e un gas combustibile.
Come gas comburente è impiegato l’ossigeno.
Come gas combustibile è largamente utilizzato l’acetilene perché, visto l’alto potere calorifico inferiore, fornisce molto calore alla lamiera. Alternative all’acetilene possono essere il metano o il propano.

Durante la fase di riscaldamento è utilizzata una modesta quantità d’ossigeno, definito ossigeno da combustione, per aiutare il riscaldamento. Durante la fase di taglio è invece l’ossigeno che fa da protagonista eseguendo l’ossidazione e il taglio della lamiera.

Il bilanciamento tra gas, distanza dalla lamiera e velocità di spostamento è fondamentale per l’esecuzione di un buon taglio.
Di contro, l’azione dell’ossigeno genera un’ossidazione della superficie tagliata.

Macchine ossitaglio Promotec

Promotec offre una gamma di macchine ossitaglio in grado di soddisfare molteplici esigenze dei clienti.

Abbiamo progettato un portale con rapporto massa/rigidezza ottimale, andando a ridurre lo spreco di materiale e guadagnando in performance come velocità ed accelerazioni, importanti nei movimenti rapidi.

Alta affidabilità, precisione, leggerezza e rendimento accompagnati da soluzioni su misura fanno di Promotec il partner ideale per le vostre aziende.
Sono disponibili macchine ossitaglio o macchine combinate.

Le combinate possono offrire, oltre alla testa ad ossitaglio lamiera:

un modulo di foratura
una testa di taglio al plasma
una testa taglio laser

Le nostre macchine


KOMPACT EVO

Ottieni un preventivo rapido. E’ gratis.