KOMPACT EVO

Taglio plasma cnc, ossitaglio e foratura

Il CNC taglio plasma tutto in uno!

Kompact è una macchina per taglio plasma cnc e ossitaglio ad alta precisione.

Può avere una o più unità al plasma 2D o 3D e una o più unita ossitaglio 2D.

Kompact può essere equipaggiata con un sistema di foratura e filettatura ISO40 con 6 o 12 utensili con cambio automatico.

Kompact taglio plasma CNC è stata progettata per soddisfare le richieste di un mercato rivolto al taglio di lamiere di medio spessore:

Acciaio al carbonio

Acciaio inox

Leghe di alluminio

Ottieni un preventivo rapido. E’ gratis.

Taglio plasma CNC, ecco come funzionano le macchine per il taglio lamiere


Unità di foratura ISO 40
Testa Plasma Bevel
Testa ossitaglio
Struttura Portale
Banco supporto lamiera
Binari

La macchina al plasma per taglio lamiera Kompact è realizzata da un portale molto robusto che si muove su binari a terra. Questo grazie a pignoni e cremagliere a passo elicoidale di grande precisione e con dinamiche impressionanti.

Le teste di taglio plasma e i sistemi di foratura corrono su due guide a ricircolo di sfere ed è presente un sistema di pignone e cremagliera.

La configurazione della macchina taglio plasma cnc può essere completata da un mandrino motorizzato per il taglio di profili tondi fino a 24” (600 mm).

La struttura portante di questo banco taglio al plasma è costituita da due fianchi strutturali elettrosaldati e stabilizzati e da un portale a trave. Questa struttura è in grado di assicurare una elevata rigidezza e dinamica.

La movimentazione nell’asse X lungo i binari è garantita da due motori in Gantry gestiti dal CNC. I motori sono dimensionati in funzione della massa complessiva in maniera da ottimizzare le accelerazioni ed ottenere la necessaria precisione nella dinamica del movimento.

Dal punto di vista della sicurezza, la macchina plasma cnc è dotata di dispositivi laser scanner e barriere fotoelettriche a seconda della configurazione.

taglio-plasma-cnc-kompact-promotec-2
Fianco strutturale
Guide a binari
Laser scanner di sicurezza posteriore
Laser scanner di sicurezza anteriore
Portale a trave

La versatilità della nostra macchina taglio plasma CNC

Tutti i modelli sono progettati e realizzati in accordo con le Norme Vigenti CE e provvisti di marcatura e Certificato di Conformità.

Kompact è una macchina per taglio al plasma dedicata alla lavorazione della lamiera ed in particolar modo con tecnologia plasma, ossitaglio e foratura. L’impianto si rivolge ad un mercato di terzisti e carpenterie di grandi tagliatori.

Kompact è quindi un prodotto altamente tecnologico in grado di soddisfare le richieste della clientela più esigente. È costituita da una struttura elettrosaldata in grado di ospitare fino a sei teste, ossitaglio e due teste di foratura.

Il movimento degli assi X e Y viene assicurato tramite guide a ricircolo di sfere azionate da pignone e cremagliera a dentatura inclinata.

Per fare questo, vengono utilizzati i motori brushless e riduttori a gioco ridotto.

Kompact e la sicurezza sul lavoro per il taglio della lamiera

Kompact taglio plasma cnc garantisce il massimo della sicurezza tramite un sistema laser per l’individuazione dell’operatore in area pericolosa.

Tale sistema garantisce il massimo livello di protezione individuale per macchinari cnc dalle elevate prestazioni di velocità e accelerazione. Ovviamente, nel rispetto delle normative vigenti.

Il sistema pantografo CNC opera su due livelli:

il primo allerta, a livello visivo e sonoro, l’operatore dell’avvicinarsi all’area di precauzione
il secondo arrestala macchina in caso di presenza nell’area interdetta.

Tramite un selettore a chiave, la macchina può essere utilizzata dal nostro personale in modalità service nel rispetto delle norme CE.

La testa di taglio plasma CNC

La testa di taglio plasma 3D per il taglio bevel è stata progettata e costruita dal nostro ufficio tecnico per offrire massima robustezza, minore ingombro e completa protezione degli organi di movimentazione.

La testa 3D permette inclinazioni di +/- 50° senza perdere i vantaggi del sistema EPS per il controllo automatico dell’altezza torcia.

Per agevolare l’utilizzo della tecnologia bevel, all’interno del CNC sono presenti delle comode macro parametriche per la gestione del processo di taglio plasma per ciascun materiale/spessore per ogni angolazione.

L’inseguimento delle irregolarità di planarità della lamiera è gestito tramite un sensore (ohmico) per la lettura della tensione di arco che restituisce al software il valore per il posizionamento in Z.

Viene in questo modo garantita una distanza costante tra la torcia di taglio e lamiera da tagliare.

Il supporto della torcia plasma è dotato di:

un dispositivo anticollisione, per proteggere la stessa in caso di eventuali danni dovuti all’urto
un dispositivo anticollisione, per proteggere la stessa in caso di eventuali danni dovuti all’urto
molle posizionate in maniera opportuna che impediscono alla torcia di cadere sul piano di lavoro


Un utile accessorio, sempre incluso in fornitura, è il puntatore laser a croce che viene montato vicino alla torcia di taglio, consentendo di effettuare il riferimento (X,Y) della acciaio in maniera semplice ed immediata.

taglio-plasma-cnc-kompact-promotec-8

I binari che
muovono la macchina per il funzionamento taglio al plasma

I due robusti binari longitudinali sono ricavati da profilati HE. Supportano le guide di precisione e la cremagliera per la traslazione.

Per assicurare il corretto funzionamento è sufficiente che la macchina sia montata su un pavimento industriale con uno spessore di 15-20 cm di cemento con armatura metallica.

I binari sono vincolati al pavimento tramite una serie di piastre e piedini di registrazione, questi ultimi particolarmente utili durante il montaggio dei binari.

L’attività viene svolta, così come il resto dell’installazione della macchina, dal personale Promotec, esperto nel trattare le macchine per il taglio al plasma.

Piedini registrabili
Guide per pattini a ricircolo
Cremagliera e pignoni a dentatura inclinata

Ottieni un preventivo rapido. E’ gratis.

Sistema di foratura e filettatura per il plasma da taglio

Kompact cnc taglio plasma può essere equipaggiata con un sistema di foratura/filettatura ISO 40 che consente, in sicurezza, forature diametro 35 mm e filettature M 28.

Solida e compatta, l’unita permette di forare, filettare e svasare grazie ad una lubrificazione esterna nebulizzata.

L’asse mandrino è azionato da un potente motore brushless.

Il premilamiera pneumatico, gestito da CN, garantisce stabilità durante la lavorazione.

Tutti i parametri necessari alle lavorazioni sono presenti sul CN e vengono mostrati all’operatore con una semplice ed esaustiva interfaccia grafica.

Il movimento del premi-lamiera lungo l’asse Z è ottenuto tramite un cilindro pneumatico a doppio effetto dotato di una adeguata spinta.

Il dispositivo premi lamiera impedisce al pezzo da forare di muoversi accidentalmente o sotto l’effetto della coppia di taglio. Inoltre, questo particolare sistema garantisce la precisione di profondità nella foratura.

Integrato nel premilamiera della macchina taglio lamiera al plasma si trovano:

  • un sistema di soffiaggio, la cui funzione è quella di pulire la superficie di appoggio da eventuali trucioli
  • il sistema di lubrificazione esterno minimale.

Il mandrino è anche dotato di lubrificazione interna minimale (aria olio).

taglio-plasma-cnc-kompact-promotec-5

Sistema EDS

A completare la ricca dotazione standard della macchina plasma Kompact, vi è l’innovativo sistema EDS (Edge Depth Size) che permette, tramite laser, di identificare la posizione della lamiera sul banco di taglio

In questo modo si permette la rototraslazione del programma, similmente a quanto possibile con le macchine da taglio laser.

Il sistema EDS permette anche una rapida lettura dell’altezza di lavoro per un notevole risparmio di tempo durante la fase di sfondamento.

Consigliato per metalli con film di protezione superficiale dove non può avvenire contatto elettrico, come ad esempio inox, alluminio o lamiere pre-verniciate.

Con il sistema EDS si abbattono notevolmente i tempi di allineamento lamiera e settaggio altezza.

taglio-plasma-cnc-kompact-promotec

Mandrino per la macchina per taglio plasma CNC Kompact

Kompact può essere equipaggiata (optional) con un mandrino per la lavorazione dei tubi tondi fino a 24” (600 mm), che vengono trattenuti da 3 ganasce.

Inoltre, permettono il taglio plasma sia 2D che in 3D tramite l’utilizzo della testa bevel.

Il sistema di taglio tubi viene proposto con un sistema per il sostegno del tubo durante la lavorazione oltre che con un potente sistema di aspirazione dedicato.

Controllo numerico per la macchina plasma taglio metalli

Kompact è equipaggiato con un CN opportunamente sviluppato per la gestione della tecnologia plasma 2D, 3D, foratura e lavorazione tubo. Il CN utilizza un computer industriale con sistema operativo Windows embedded ed è equipaggiato con schermo TFT LCD 19” touch.

Il software di interfaccia è stato sviluppato in modo da permettere all’operatore di verificare tutti i parametri in maniera semplice ed intuitiva tramite una libreria parametrica per ottimizzare il processo di taglio con il plasma delle lamiere.

Il software permette una connessione con il nostro Service per monitorare eventuali anomalie e sviluppato nel rispetto dei requisiti Industria 4.0.

Clicca qui per conoscere i dettagli della nostra macchina taglio plasma KPRO, veloce, semplice e precisa.

Ottieni un preventivo rapido. E’ gratis.