Macchina Taglio Laser

Macchina per il taglio laser, di cosa si tratta?

Una macchina taglio laser presenta un banco sul quale caricare le lamiere in lavorazione. Sopra ad esso corre un portale sul quale è montata una testa di taglio laser.

Tramite la movimentazione dei tre assi x, y e z la testa di taglio laser è spostata con precisione lungo le opportune traiettorie, così da ottenere il taglio desiderato.

Presenta, rispetto ad altre tecnologie di taglio, elevata velocità di posizionamento e di lavorazione. La precisione è eccellente ed il materiale scartato è minimale.

In una macchina taglio laser si riscontra grande efficienza e precisione unite ad una alta produttività.

Ottieni un preventivo rapido. E’ gratis.

macchina-taglio-laser-2

Macchina taglio laser metallo, a cosa serve?

La macchina taglio laser viene utilizzata principalmente in ambito industriale per il taglio di lamiere metalliche. Trova spesso impiego per il taglio, la marcatura e l’incisione di materie plastiche, legno, tessuti, alimenti, vetro e molto altro.

In ambito industriale, la macchina per il taglio laser è utilizzata per la realizzazione di carpenteria di precisione con basso spessore (fino a 30 mm circa utilizzando un generatore da 25 kW).

Sugli spessori più bassi risulta essere la scelta vincente rispetto alle altre tecnologie di taglio.

Il funzionamento e parametri  delle macchine taglio laser lamiere

Un fascio laser è emesso da una sorgente, deviato da una serie di lenti ed emesso da un ugello.

Il fascio laser così prodotto è estremamente concentrato ed ha elevatissima densità di energia.

Ciò consente di fornire la giusta parte di energia che riesca a tagliare il metallo.

Un getto di gas ad alta pressione aiuta ad eliminare il metallo fuso e di disperderlo verso il banco sottostante.

Fondamentale è il bilanciamento dei principali fattori come velocità di movimento, distanza torcia-lamiera, la focale, la pressione e la potenza.

Le velocità e gli spessori sono in funzione delle caratteristiche tecniche del sistema e soprattutto della potenza della sorgente.

Macchina taglio laser usata o nuova? Ecco cosa conviene

Nel mondo del laser in fibra non esistono praticamente macchina taglio laser usati perché è una tecnologia relativamente nuova. Spesso gli impianti usati reperibili sul mercato non risultano interessanti perché molto obsoleti come tecnologia.

Come conseguenza degli incentivi statali ad oggi il mercato dell’usato per questa tecnologia è inesistente.

I vantaggi di una macchina taglio laser rispetto ad altri sistemi di taglio

Una macchina da taglio laser presenta molti vantaggi:

Precisione, ripetibilità e qualità

Il prodotto finale risulterà pulito e con bordi privi di residui, pronto per successive fasi di piega e/o saldatura

Velocità

Tecnologia di taglio più veloce se confrontata col taglio al plasma ed ossitaglio

Economicità

Lo scarto è ridotto al minimo dato che il kerf è poco maggiore del diametro del fascio laser, l’elevata produttività abbassa i costi

Automazione

Processo automatizzabile al 100% e facilmente implementabile in un sistema di produzione automatizzato assieme ad altre macchine come piegatrici, carico scarico automatico e magazzini semilavorati/prodotti finiti

Versatilità

Possibilità di realizzare tagli/incisioni ad elevata complessità geometrica

Macchina taglio laser: prezzi e convenienza

I prezzi della macchina taglio laser si dividono i 3 macro fasce:

Impianti di importazione
Costruttori europei
Grandi marchi

Gli impianti di importazione e i grandi marchi nel mercato utilizzano componentistica proprietaria sia per la generazione del laser che per la testa.

La fascia di costruttori europei che non ha sviluppato un proprio generatore integra componentistica di prima fascia, per la maggior parte degli stessi produttori leader di mercato (e.g IPG per il generatore laser).

Di conseguenza, i prezzi si allineano abbastanza e la differenza è nella meccanica, nella conoscenza di processo e nel post-vendita.

Gli ambiti di applicazione della macchina taglio e incisione laser

Un taglio laser può trovare impiego in tutti i contesti industriali. In particolar modo, è largamente impiegato nell’ambito della produzione di parti in metallo destinate a successive lavorazioni di piegatura e saldatura.

Col passare degli anni continuano ad aumentare gli utilizzi di questa tecnologia da taglio.

Il laser è utilizzato per operazioni di taglio e marcatura di oggetti di vario materiale.

Nell’ambito della carpenteria industriale, si notano sempre più prodotti ottenuti attraverso piegatura e saldatura di lamiere metalliche. La quasi totalità dei semilavorati in tal caso è prodotta tramite un procedimento di taglio laser.

Comprare taglio laser online è possibile?

L’acquisto di un impianto taglio laser è un investimento come minimo superiore ai 200.000€. Inoltre, un impianto di taglio laser non lavora mai da solo ma insieme ad altri impianti produttivi come piegatrici.

La scelta e l’acquisto di un macchinario così strategico online non è consigliato e vantaggioso. Ogni costruttore è attivo nel dimostrare le proprie capacità e referenze.

Infine, nessuna macchina è infallibile: testare l’attenzione durante la vendita dell’azienda o visitare clienti di referenza può trasmettere anche l’attenzione e la cura nel post-vendita.

Spesso si pone come alternativa la scelta tra laser in fibra e laser CO2 usato. Ma anche in questo caso un impianto nuovo in fibra è vincente per tenere sotto controllo i costi di esercizio come energia e manutenzione.

Cosa può fare per voi Promotec per le macchine taglio laser fibra

Promotec costruisce laser fibra dal 2008 e in Italia è il secondo costruttore più grande. Nell’edizione del 2008 della fiera internazionale più importante a livello europeo, Euroblech ad Hannover, Promotec era uno dei 4 costruttori a mostrare un impianto laser.

L’esperienza e le applicazioni speciali sviluppate danno al cliente la sicurezza che la soluzione proposta sarà la migliore per lui e non solo una delle disponibili.

Il modello XDREAM è un esempio di soluzione innovativa diventata uno standard per Promotec: una macchina per il taglio laser che offre una flessibilità di applicazione unica nel nostro mercato. E’ possibile dotarla con il laser, la foratrice fino a 12 utensili ISO40 o il plasma con tecnologia bevel.

Le nostre macchine


Ottieni un preventivo rapido. E’ gratis.