macchine-taglio-laser-xdream-promotec1

XDREAM

Macchina per taglio laser Xdream la soluzione perfetta per grandi formati

Macchina per taglio laser preciso e performante per tutte le esigenze

A completamento delle macchine per taglio laser fibra offerte da Promotec, XDream rappresenta un concentrato tecnologico per utilizzare appieno laser, plasma e foratrice meccanica; infatti Xdream è un vero e proprio centro di lavoro per le aziende che necessitano di tutte le tecnologie di taglio e preferiscono concentrarle in un’unica macchina per il taglio del metallo.

La potenza di Xdream

Xdream, fra le macchine per taglio laser grandi dimensioni, è quella che presenta più varianti: è disponibile con potenze laser fino a 15kW e plasma fino a 400 A, con il completamento di una foratrice a 6 o 12 utensili ISO 40 con cambio utensile automatico.

Ottieni un preventivo rapido. E’ gratis.

Xdream è disponibile per grandi formati:
da 2.000×4.000 mm fino a 3.000×12.000 mm

Sono disponibili opzioni come il cambio pallet automatico, sistemi di carico scarico lamiera, e magazzini. Il tutto senza rinunciare a prestazioni dinamiche di tutto rispetto.

4 kW

Potenza massima

1250 giri/min

Numero di giri massimo

36 mm

Diametro massimo foratura

macchine-taglio-laser-xdream-promotec-5

Caratteristiche tecniche della macchina per taglio laser Xdream


Codolo attacco mandrino
ISO DIN 69872 – A


Cono mandrino
ISO 40 DIN 69871


Coppia nominale mandrino
84 Nm


Coppia mandrino alla massima velocità
30 Nm


Magazzino utensili
6 posti


Cambio utensili automatico


Blocco / Sblocco utensile
Pneumatico


Lubrificazione minimale utensile
Integrata mandrino


Diametro massimo maschiatura
M25

Sistemi di taglio laser con foratura iso40

Questa applicazione permette di eseguire tutte le principali lavorazioni assiali (foratura, filettatura, lamatura, svasatura) ed è composta da una robusta struttura realizzata con piastre di lega di alluminio e carter in lamiera piegata, su di essa sono fissati i vari elementi che permettono il movimento dell’unità e le varie funzionalità di questo taglio laser grandi dimensioni.

Nella struttura della testa dell’impianto taglio laser è installato un mandrino ISO 40 ed un magazzino a 6 posizioni per utensili di foratura e/o di filettatura.

Il movimento del premi-lamiera lungo l’asse Z è ottenuto tramite un cilindro pneumatico a doppio effetto. Il dispositivo premi lamiera impedisce al pezzo da forare di muoversi accidentalmente o sotto l’effetto della coppia di taglio, inoltre questo particolare sistema garantisce la precisione di profondità nella foratura.

È presente un magazzino utensili a 6 posizioni completo di sensore di controllo per la presenza dell’utensile in fase di carico e di presetting lunghezza utensile.

Integrato nel premi-lamiera si trovano: un sistema di soffiaggio, la cui funzione è quella di pulire la superficie di appoggio da eventuali trucioli e il sistema di lubrificazione esterno minimale. Il mandrino è anche dotato di lubrificazione interna minimale (aria/olio) per l’uso di utensili con fori di lubrificazione.

macchine-taglio-laser-xdream-promotec-52

Macchina per taglio laser Xdream e CNC. Controllo numerico 2d

La macchina per taglio laser XDREAM è equipaggiata con un controllo numerico prodotto e sviluppato da ESAutomation, dotato di monitor a colori LCD 19” touch screen, interfaccia HMI di facile utilizzo e completa di tutte le funzioni tecnologiche. Il CNC controlla tutti gli assi della macchina, X-Y-Z-U-A-B incluso la sorgente laser con la sua gas consolle.

Il software installato gestisce informazioni di stato con codici di allarme e permette una gestione dinamica dei processi. Le tabelle tecnologiche per materiale/spessore fornite dal costruttore della sorgente laser sono gestite dal software, altre possono essere create e personalizzate.

L’interfaccia software rende l’impianto estremamente facile da usare, implementabile a Industria 4.0.per questo taglio laser su oggetti di grandi dimensioni.

macchine-taglio-laser-xdream-promotec-10

Testa taglio laser per alte prestazioni

Sulla macchina XDREAM viene installata una testa laser di ultima generazione II-VI (HIGHYAG).

Il modello testa di taglio laser utilizzato su questa macchina è la versione FSC BIMO Z.

La caratteristica principale è la motorizzazione sia sulla focale che sulla magnificazione del raggio laser.

Tale motorizzazione permette al sistema di adattarsi allo spessore/materiale da tagliare in modo totalmente automatico cambiando soltanto il diametro dell’ugello. Dato che si ha la possibilità di variare la magnificazione e quindi cambiando di diametro il laser point si riesce a tagliare meglio anche gli spessori di lamiera più grossi.

La testa è dotata di sistema capacitivo integrato per il controllo dell’altezza di sfondamento e il controllo dell’altezza di taglio. Dispone inoltre di un sensore che rileva lo sporco sul vetro di protezione della focale, prevenendo eventuali rotture delle lenti di focalizzazione che si trovano all’interno della testa.

Ottieni un preventivo rapido. E’ gratis.

Sorgente laser per il taglio metallo

Le sorgenti laser che possono essere installasti su questo tipo di impianto sono in fibra con diodi.

I gas tecnici che si possono utilizzare a supporto della testa di taglio possono essere Ossigeno o Azoto.

La potenza che può essere installata è da 1,0 KW a 14 KW. Dette sorgenti sono dotate di chiller di raffreddamento direttamente da controllo numerico con possibilità di marcatura e taglio in sequenza pezzo per pezzo.

macchine-taglio-laser-xdream-promotec-12

Il cambio pallet lamiere

La macchina XDREAM è dotata di impianto a cambio pallet lamiera per il carico e scarico automatico del piano di taglio.

Il bancale dove viene caricata la lamiera è dotato di un doppio piano con elevazione idraulica. I quattro cilindri che servono a eseguire il cambio quota sono guidati e hanno un ripartitore di flusso per sincronizzare la corsa in su e in giù. Gli stessi sono dotati anche di sensoristica per il riconoscimento della posizione superiore e di quella inferiore.

I piani di taglio sono movimentati da una catena azionata da un motore Brushless con encoder assoluto e riduttore ortogonale. In questo modo si garantisce una precisione assoluta e una velocità elevata di cambio pallet (tempo ciclo totale stimato 40’). Sotto la struttura del cambio pallet sono alloggiati n. 02 cassetti raccogli scorie estraibili. Questi facilitano la raccolta di pezzi piccoli e scorie residue che possono cadere quando si rimuovono i pezzi di metallo tagliati.

Software di disegno e nesting della macchina per taglio laser

La macchina per il taglio laser XDREAM offre un sistema integrato per la creazione del codice macchina con nesting manuale e automatico

macchine-taglio-laser-xdream-promotec-13

La nostra tecnologia di taglio per macchine laser, plasma, ossitaglio e water jet gestisce in automatico: le tabelle dei parametri tecnologici, linee di taglio e le regole di lavoro per tutte le tecnologie previste.

LIBELLULA CUT è in grado di affrontare le seguenti lavorazioni:

Disegno bidimensionale
Interfaccia dxf (lettura e scrittura)
Interfaccia dwg (lettura e scrittura)
Nesting automatico, manuale e manuale dinamico
Tecnologia taglio automatico e manuale
Tecnologia taglio bevel v, x, k, y
Inserimento automatico delle forature / svasature / maschiature
Gestione micro giunzioni automatica e manuale
Gestione dei ponticelli
Gestione macchine multi testa e con impacchettamento automatico
Taglio in comune per ossitaglio
Tabelle parametri di taglio
Libreria icone
Libreria lamiera
Libreria lavori
Stampa nesting e lavori
Gestione multi lamiera
Rappresentazione grafica tridimensionale della icona

Clicca qui per conoscere i dettagli della nostra macchina taglio laser XFLY, la soluzione robusta e affidabile.

Ottieni un preventivo rapido. E’ gratis.