Taglio laser tutorial e formazione

Quando cambiare i consumabili?

Prima di ogni operazione di taglio è bene eseguire un controllo visivo dei consumabili in modo da identificare in modo veloce eventuali difetti e danni evidenti.

Prestare attenzione anche ai segni di bruciature o alterazioni del colore.
In genere, osservando la superficie del taglio, quando si nota un peggioramento della qualità si sta andando verso il fine vita dei consumabili, prima della sostituzione però fare un controllo dei parametri di taglio che risultino corretti.


Perché taglia male?

Il taglio laser può generare una lavorazione non soddisfacente. Questo accade in genere per colpa di parametri di taglio scorretti o non ben bilanciati; il taglio laser è difatti molto sensibile ai parametri impostati ma una volta trovato il giusto equilibrio si ottiene un taglio eccezionale.

Altro fattore può essere il gas che si sta utilizzando, se si sceglie il gas giusto alla giusta pressione e ad una adeguata purezza non si avranno problemi. Infine, entra in gioco anche lo stato dei consumabili, da verificare periodicamente ed in caso sostituire.


Che manutenzione devo fare? E quando?

Prima di iniziare il taglio, con la macchina in sicurezza, controllare che:

• Non vi siano segni di bruciature o alterazioni di colore sui ricambi della torcia, in tal caso sostituirli;
• Controllare che i collegamenti siano serrati;
• Quando necessario svuotare i cassetti raccogli sfridi;
• Controllo accurato dei cavi, soprattutto quelli diretti alla testa da taglio;
• Rabbocco olio lubrificazione;
• Pulire le guide degli assi X, Y e Z;
• Pulire le cremagliere degli assi X e Y;
• Pulire la vite a ricircolo dell’asse Z;

Pulizia generale della macchina con uno straccio umido.
Per informazioni molto ben dettagliate è sufficiente consultare il manuale consegnato al cliente al momento dell’installazione o chiedere al servizio d’assistenza Promotec.


Che consumabili devo montare? Dove li acquisto?

I consumabili sono acquistabili direttamente presso Promotec contattando il servizio d’assistenza.

Sottolineiamo sempre ai nostri clienti l’importanza di utilizzare consumabili originali per aumentare le capacità di taglio e la vita utile del sistema di taglio. Acquistando da Promotec si ottiene il giusto prodotto in tempi rapidi.

Per capire quali sono i giusti consumabili basta consultare le tabelle di taglio laser, in esse sono riportati i codici prodotto da comunicare a Promotec, in alternativa, chiamare Promotec per farvi aiutare nella scelta dei giusti consumabili.


Quali sono i parametri di taglio corretti? Posso andare più veloce?

Un’indicazione su che parametri impostare è disponibile nei manuali relativi al sistema da taglio. I parametri del taglio laser sono molto più soggetti ad alterazioni rispetto ad altre tecnologie di taglio.

Questa caratteristica fa si che si necessiti di una precisa taratura di essi al momento dell’avvio della macchina presso il cliente.

Una lieve variazione delle condizioni dell’ambiente e fisiche del sistema può far si che i parametri finora corretti non siano più adatti per eseguire un buon taglio. I tecnici Promotec, grazie alla loro esperienza, sanno trovare insieme al cliente, anche con collegamento da remoto, il giusto set di parametri che consenta di ottenere un’ottima qualità di taglio.

Aumentare la velocità di taglio non è la corretta soluzione per aumentare la produttività. La produttività si ottiene col giusto set di parametri e dei consumabili in buono stato. Aumentare la velocità causerebbe un taglio non buono e una riduzione della vita dei consumabili, entrambi fattori che riducono drasticamente la produttività della macchina